di Liliana Savioli
Ma perché si va a Summa? Ma perché tutti sorridono a Summa? Ma perché nessuno brontola a Summa?
La risposta è una sola e unica.
Perché a Summa si va per divertirsi, perché sai che tutti i prodotti sono stati selezionati e che la qualità è alta se non altissima, perché nessuno ti critica se ti siedi a prendere il sole per mezzora e non degusti in maniera compulsiva, perché fai le cose con calma, perché dal parcheggio (bello ampio) hai le navette che ti portano al luogo dell’evento ma se vuoi fartela a piedi nessuno ti dice nulla, perché trovi una grande quantità di persone (conosciute o meno) con cui interloquire amabilmente del vino come del tempo o altro ancora, perché la location è splendida, perché ti sembra di essere a casa di amici felici di averti ospite, perché è tutto compreso ma nessuno ne approfitta, perché nessuno si arrabbia anche se deve fare un pochina di coda per ritirare il biglietto (intanto chiacchera con chi è davanti o dietro di lui), perché si mangiano piatti sfiziosi e buonissimi, perché ci sono le signore che cucinano (al momento) le frittelle di mela più buone al mondo, perché il business è una cosa secondaria ecc. ecc. Ognuno ha il suo perché e lo ritrova di anno in anno.
Forse non sapete cos’è Summa? Eccola !
Il 13 e 14 aprile 2024, il villaggio del vino di Magré, in Alto Adige, si è trasformato in un luogo di incontro per sommelier, ristoratori e giornalisti del settore. Da oltre 25 anni, la Tenuta Alois Lageder organizza Summa, una fiera alla quale partecipano oltre 100 produttori di vino provenienti da tutto il mondo che presentano i loro vini. Qualità, agricoltura sana e gioia della sperimentazione sono i valori unificanti.
Quest’anno, SUMMA ha registrato il tutto esaurito già con una settimana di anticipo, con circa 2.400 ospiti da 42 paesi che hanno partecipato all’evento di sabato e domenica e hanno degustato i vini di un totale di 114 produttori.
Helena Lageder: “Siamo ancora sopraffatti dai due giorni pieni di ispirazione, divertimento e buone conversazioni. Con SUMMA abbiamo creato una piattaforma dove gli interessati di tutto il mondo possono scambiarsi idee sul vino, sulla sostenibilità, sulla qualità, ma anche su temi come il cambiamento climatico e l’agricoltura sana.”
Come negli anni precedenti, anche quest’anno una parte del ricavato sarà devoluta a un’organizzazione benefica. Nel 2024 verrà sostenuto il Dormizil, un rifugio notturno per i senzatetto di Bolzano.
La prossima SUMMA si terrà il 5 e 6 aprile 2025.
Grazie Famiglia Lageder, arrivederci al prossimo anno!
(In copertina, Summa2024@Meike Hollnaicher)
Liliana Savioli
Giornalista, Padovana DOC, Sommelier, esperto degustatore internazionale e docente, fa parte dell’Associazione ACAUD in qualità di sensorialista.
Cavaliere della Vitovska e Ambasciatrice del Festival Internazionale delle Malvasia di Portorose.
Partecipa regolarmente alle commissioni per la determinazione delle DOC E DOCG del FVG. Collaborazione con Riviste di settore anche come delegata regionale del FVG.