a cura di Federica Anna Guerriero
ANIMAL TRAVEL AWARD è un premio GIST- Gruppo italiano di Stampa Turistica dedicato al turismo pet, con l’obiettivo di valorizzare chi si impegna per favorire questo tipo di turismo.
L’obiettivo è di ricercare e segnalare le strutture ricettive che accolgono gli animali e consentono una proficua organizzazione di viaggi e trasferte dei turisti insieme ai propri cuccioli, rivalutando l’importanza e la gioia di vivere le esperienze di viaggio assieme agli animali. Nel contempo, mira a combattere il triste fenomeno del maltrattamento e abbandono degli animali.
LEGGI ANCHE: TURISMO PET-FRIENDLY: IL NUOVO ORIZZONTE DEI VIAGGI
Il GIST e i giornalisti che ne fanno parte, si impegnano dunque a favorire il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici che dedicano attenzione al tema del turismo legato agli animali da compagnia, fornendo un servizio che informa e offra soluzioni, promuovendo e premiando chi vuole dedicare la sua vita e la sua attività ad accogliere, curare, valorizzare e soprattutto mostrare ogni giorno dal vivo come dagli animali ci sia sempre solo da imparare.
Le 4 categorie del premio sono:
• FAMILY HOTELS (Italia/estero)
• LUXURY HOTELS 4/5 STELLE (Italia/estero)
• ESPERIENZE CON ANIMALI LUDICHE/TERAPEUTICHE (Italia/estero)
• VIDEO ORIGINALI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI CON PROTAGONISTI ANIMALI, RIPRESI DURANTE UN VIAGGIO
La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrà in corrispondenza dell’evento Quattrozampeinfiera, edizione di Padova dall’8 al 9 marzo 2025. importante evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer.
La giuria del premio è composta dai colleghi: Isabella Goldmann (Presidente), Franca Iannici (Segretario Generale), Evelina Marchesini, Enzo Radunanza, Sonja Vietto Ramus, Massimo Terracina.
Il consulente scientifico del premio è il prof. Raimondo Colangeli.
I media partner sono Quattro Zampe e Quattrozampeinfiera, nelle persone di: Federica De Simoni, Stefano Lamberti e Alessandra Aspesi.
Un ringraziamento particolare, a nome di tutto il consiglio direttivo e del GIST, va a Isabella Goldmann che ha ideato e organizzato il premio, nonchè Franca Iannici che contribuisce in modo importante alla sua realizzazione.
Le candidature, attraverso opportuna selezione e segnalazione dei soci del GIST, dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 febbraio 2025 solo ed esclusivamente a: candidature.animaltravelaward@