Travel Wine Magazine

Cerca

LA VILLA, IL VINO E VENEZIA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI DELLA SERENISSIMA

“La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima” è l'evento a cura del Consorzio Vini Venezia insieme all’Associazione Ville Venete per far conoscere il vino e il suo legame con le ville venete

Le Ville Venete non sono solo musei ma anche preziosi scrigni di mille segreti, tra di questi il loro forte legame con la produzione vitivinicola del territorio. Questo il leit motiv che ha spinto il Consorzio Vini Venezia insieme all’Associazione Ville Venete a dar vita all’evento “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”.

Dopo i primi due appuntamenti nelle prestigiose Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV) e Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE), il ciclo culminerà  domenica 19 novembre presso Villa Reichsteiner a Piavon di Oderzo (TV). La manifestazione nella sua totalità nasce per far conoscere il vino e il suo legame con le ville a giornalisti, operatori del settore, consumatori ma anche ad appassionati diventando quindi un momento d’incontro privilegiato per approfondire diverse tematiche.

I primi due appuntamenti dedicati alla kermesse ‘La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta della Serenissima’ si sono chiusi vedendo la partecipazione di un nutrito numero di partecipanti, – sottolinea Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini VeneziaAbbiamo visto un pubblico di appassionati giovane molto interessato a questo nuovo format che lega il patrimonio culturale e artistico delle Ville e la sua tradizione con la produzione e la storia del vino. Ci auguriamo che l’ultimo appuntamento di domenica 19 novembre presso Villa Rechsteiner possa portare un contributo al territorio, dando così appuntamento a tutti all’edizione 2024“.

L’evento coniuga con eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete con degustazioni guidate dei vini delle denominazioni DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison, nonché vini provenienti da vitigni autoctoni come Lison, Raboso, Refosco p.d.r e l’Incrocio Manzoni. Le degustazioni, condotte in collaborazione con Ais Veneto, permetteranno di vivere l’arte del passato in chiave di convivialità e cultura contemporanea. Durante l’evento, sarà possibile partecipare a visite guidate della Villa della durata di un’ora, seguite da degustazioni guidate.

Informazioni utili e programma su piattaforma Eventbrite.

Gli orari delle tre visite guidate alla Villa a cui seguirà degustazione guidata dei vini appartenenti al territorio:

Domenica 19 novembre Villa Rechsteiner a Piavon d’Oderzo (TV)
Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)
Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio Vini Venezia
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

(In copertina, vigneti e villa veneta, courtesy@Fabio Santagiuliana,2013 © FAI – Fondo Ambiente Italiano)

Redazione

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner