di Alberto De Rogatis
Luigi, Maria Giovanna, Raffaele ed Eugenia Caggiano sono gli autori di una nuova eccellenza della ristorazione in Irpinia, dove protagonisti sono i rinomati vini della loro storica cantina ed una cucina ispirata alle tradizioni del territorio.
IN UN BORGO STORICO IL GIOIELLO CHE MANCAVA
A Taurasi, borgo caratteristico d’Irpinia reso celebre nel panorama italiano del buon bere dalla omonima docg di uve aglianico, la più antica della Campania, è stato inaugurato Sella Bistrot, icona di ospitalità e di alta ristorazione. L’elegante locale, ubicato a pochi passi dal centro storico e dall’imponente Castello Marchionale, è l’ultima creatura nata da una felice intuizione imprenditoriale di Luigi Caggiano e della sua famiglia.
Con la loro azienda vitivinicola denominata Sella delle Spine, i Caggiano sono impegnati, da oltre mezzo secolo, nella produzione di pregiati vini, sia docg sia doc, tutti fedeli interpreti di un territorio altamente vocato alla viticoltura.
GLI AMBIENTI TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE
“L’applauso prima di gustare”, è proprio il caso di dirlo al Sella Bistrot, grazie ai suoi ambienti molto differenti tra loro e nel contempo accattivanti.
Dal design moderno delle prime due sale, con incantevole vetrina dedicata a tutti le tipologie di vini dell’azienda, a quella intermedia ubicata posteriormente e fruibile nel periodo estivo in quanto fresco ed elegante dehor, fino ad accedere alla sala più caratteristica ricavata nella pietra, praticamente una cantina dall’atmosfera intima ed accogliente.
Tutta la famiglia Caggiano è quotidianamente impegnata nella gestione del ristorante; nelle sale sono presenti tavoli per un totale di ottanta persone e l’apertura è sia a pranzo che a cena.
Il menu rispecchia la cultura enogastronomica locale, con piatti sapientemente preparati e dai tipici sapori d’Irpinia.
UN PERCORSO DI SUCCESSI INIZIATO NEL 1970
L’azienda Sella delle Spine è situata in contrada Piano D’Angelo di Taurasi. Prende nome dalla forma del suo vigneto principale, a forma di “sella di cavallo” appunto, e da “spine” intese sia come sfide quotidiane da superare per ottenere una produzione di vini di qualità, sia perché dove vi sono le spine vi sono anche le rose, e quest’ultime vengono piantate nei vigneti per indicare lo stato di salute delle viti.
Fondata negli anni ‘70, nel 2000 viene gestita da Luigi Caggiano, la cui grande passione e dedizione imprimono una svolta decisiva nella crescita aziendale, coinvolgendo al meglio ogni collaboratore al fine di produrre annualmente una serie di vini di assoluto pregio.
Tra essi spiccano, per aromi e sentori, i rossi Taurasi docg “Vigna Piano D’Angelo”, Irpinia Campi Taurasini doc “Sella” ed i bianchi Fiano di Avellino docg e Greco di Tufo docg che, per volontà di Luigi Caggiano, portano i nomi dei suoi figli: “Eugenia” e “Don Raffaele”.
Nel solco della continuità, e con una straordinaria passione familiare che vive da decenni ad oggi, diventa facile, dunque, auspicare prossimi brillanti traguardi anche per il nuovo Sella Bistrot.
@riproduzione riservata