Travel Wine Magazine

Cerca

“PROFUMO DI GERUSALEMME”, SULLE ORME BIBLICHE DELLA TERRA SANTA

Il 20 e 21 maggio 2023, a Vicenza, annuale appuntamento con Linfa dell’Ulivo, evento ideato dalla Fondazione Homo Viator San Teobaldo, per uno speciale approfondimento sulle Terre Bibliche, con interventi di studiosi di fama internazionale sulle grandi scoperte archeologiche e sulle Scritture, il biblico luogo dell’incontro tra Dio e l’uomo

Il 20 e 21 maggio 2023, alle ore 16:00, l’annuale appuntamento a Vicenza con la Linfa dell’Ulivo, quest”anno intitolata “Profumo di Gerusalemme” perché dedicata alla Città del Santo.

La Linfa dell’Ulivo è occasione di approfondimento e ricerca sulle Terre Bibliche, proposta annualmente dalla Fondazione Homo Viator San Teobaldo,(ex Ufficio Pellegrinaggi) inserito nella Diocesi di Vicenza, dal 1995 pensa, propone e organizza iniziative di carattere formativo e culturale.

I relatori dei convegni sono grandi esperti e professori in campi di ricerca biblica che parleranno delle grandi scoperte fatte e in corso. Si tratta di importanti testimonianze che, attraverso le scienze umane come archeologia, topografia, toponomastica, ci aiutano a comprendere il contesto dove si colloca il testo biblico e, come dice San Paolo, a “rendere ragione della nostra fede”, dato che noi ci collochiamo dentro la storia della Salvezza e, quindi, dentro a luoghi ben precisi dove si è svolta la relazione di amicizia tra Dio e l’uomo.

particolare finestra chiesa, Gerusalemme, by Pixabay

Gli incontri si terranno presso l‘Auditorium dei Carmini, adiacente alla nuova sede della Fondazione Homo Viator-San Teobaldo, a Vicenza in Corso A. Fogazzaro 254, a tre minuti a piedi dal comodo parcheggio Park Fogazzaro.

Di seguito il programma dettagliato e i curricula dei relatori:

20 maggio | inizio 16
Marcello Fidanzio: “Inchiesta sul Cenacolo: sulle tradizioni cristiane al Sion”.

Dottorato in teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano, il Prof. Marcello Fidanzio ha completato la sua formazione con studi a Gerusalemme e Milano. E’ ordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL, membro del Centro di Judaica Goren Monti Ferrari USI FTL. È stato professore invitato all’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme, alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze, all’Università di Losanna, visiting scholar all’Università di Tel Aviv, è professore incaricato al ciclo di specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Nell’anno accademico 2022-23 è stato Ernest S. Frerich Annual Professor al W.F. Albright Institute of Archaeological Research di Gerusalemme e visiting professor all’università ebraica di Gerusalemme.

don Silvio BarbagliaGerusalemme come l’Eden: Ezechia, il serpente e la stirpe della donna”

Lauretato in teologia presso lo Studio Teologico San Gaudenzio in Novara e licenza in Sacra Scrittura conseguita presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma, don Silvio Barbaglia è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Novara il 25 giugno 1988. Insegna Introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento, Esegesi di Antico e di Nuovo Testamento presso lo Studentato teologico San Gaudenzio di Novara affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Novara. Accanto all’insegnamento in materia biblica in Diocesi ricopre i seguenti incarichi: Delegato vescovile per la Pastorale della cultura e del Progetto culturale della CEI, Delegato Vescovile per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e assistente spirituale dell’Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi.

21 maggio | inizio 16
padre Massimo PazziniGerusalemme nelle fonti rabbiniche e nel Midrash”

Massimo Pazzini appartiene alla Provincia S. Antonio dei Frati Minori. Licenziato nel 1982 in Teologia dogmatica presso STAB di Bologna, e nel 1985 in Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Nel 1990 ha conseguito il Bachelor of Arts in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università Ebraica di Gerusalemme e nel 1998 la laurea in Lingue e civiltà orientali all’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
È stato professore invitato di siriaco e di ebraico all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme. Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove risiede.
Ha pubblicato diverse opere e riguardanti le lingue bibliche e articoli di carattere scientifico. Dal 2011 al 2017 è stato direttore dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, decano della Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia della Pontificia Università Antonianum.

Dan Bahat:Nuova luce su Gerusalemme: i nuovi scavi dalla piscina di Siloe al Monte del Tempio”

Dan Bahat, grande archeologo israeliano erede di Benjamin Mazar, ha dedicato la sua vita agli scavi a Gerusalemme. Specializzato nelle crociate, è molto legato alla realtà cristiana in Terra Santa e allo Studium Biblicum Franciscanum. Tra il 1963 e il 1990 Bahat è stato impiegato dal Dipartimento delle Antichità del governo israeliano, Ministero della Cultura e dell’Istruzione, anche come archeologo distrettuale di Gerusalemme. Ha insegnato fino al 2004 alla Bar-Ilan University , Israele e, successivamente, al St. Michael College, Università di Toronto, Canada. Di questo archeologo La Fondazione Homo Viator-San Teobaldo ha pubblicato l’Atlante di Gerusalemme.

Ingresso libero

Per info: pellegrinaggi@fondazionehomoviator.it – 0444 327146

Redazione

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner