Il 20 e 21 maggio 2023, alle ore 16:00, l’annuale appuntamento a Vicenza con la Linfa dell’Ulivo, quest”anno intitolata “Profumo di Gerusalemme” perché dedicata alla Città del Santo.
La Linfa dell’Ulivo è occasione di approfondimento e ricerca sulle Terre Bibliche, proposta annualmente dalla Fondazione Homo Viator San Teobaldo,(ex Ufficio Pellegrinaggi) inserito nella Diocesi di Vicenza, dal 1995 pensa, propone e organizza iniziative di carattere formativo e culturale.
I relatori dei convegni sono grandi esperti e professori in campi di ricerca biblica che parleranno delle grandi scoperte fatte e in corso. Si tratta di importanti testimonianze che, attraverso le scienze umane come archeologia, topografia, toponomastica, ci aiutano a comprendere il contesto dove si colloca il testo biblico e, come dice San Paolo, a “rendere ragione della nostra fede”, dato che noi ci collochiamo dentro la storia della Salvezza e, quindi, dentro a luoghi ben precisi dove si è svolta la relazione di amicizia tra Dio e l’uomo.
Gli incontri si terranno presso l‘Auditorium dei Carmini, adiacente alla nuova sede della Fondazione Homo Viator-San Teobaldo, a Vicenza in Corso A. Fogazzaro 254, a tre minuti a piedi dal comodo parcheggio Park Fogazzaro.
Di seguito il programma dettagliato e i curricula dei relatori:
20 maggio | inizio 16
Marcello Fidanzio: “Inchiesta sul Cenacolo: sulle tradizioni cristiane al Sion”.
Dottorato in teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano, il Prof. Marcello Fidanzio ha completato la sua formazione con studi a Gerusalemme e Milano. E’ ordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL, membro del Centro di Judaica Goren Monti Ferrari USI FTL. È stato professore invitato all’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme, alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze, all’Università di Losanna, visiting scholar all’Università di Tel Aviv, è professore incaricato al ciclo di specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Nell’anno accademico 2022-23 è stato Ernest S. Frerich Annual Professor al W.F. Albright Institute of Archaeological Research di Gerusalemme e visiting professor all’università ebraica di Gerusalemme.
don Silvio Barbaglia “Gerusalemme come l’Eden: Ezechia, il serpente e la stirpe della donna”
Lauretato in teologia presso lo Studio Teologico San Gaudenzio in Novara e licenza in Sacra Scrittura conseguita presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma, don Silvio Barbaglia è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Novara il 25 giugno 1988. Insegna Introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento, Esegesi di Antico e di Nuovo Testamento presso lo Studentato teologico San Gaudenzio di Novara affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Novara. Accanto all’insegnamento in materia biblica in Diocesi ricopre i seguenti incarichi: Delegato vescovile per la Pastorale della cultura e del Progetto culturale della CEI, Delegato Vescovile per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e assistente spirituale dell’Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi.
21 maggio | inizio 16
padre Massimo Pazzini “Gerusalemme nelle fonti rabbiniche e nel Midrash”
Massimo Pazzini appartiene alla Provincia S. Antonio dei Frati Minori. Licenziato nel 1982 in Teologia dogmatica presso STAB di Bologna, e nel 1985 in Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Nel 1990 ha conseguito il Bachelor of Arts in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università Ebraica di Gerusalemme e nel 1998 la laurea in Lingue e civiltà orientali all’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
È stato professore invitato di siriaco e di ebraico all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme. Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove risiede.
Ha pubblicato diverse opere e riguardanti le lingue bibliche e articoli di carattere scientifico. Dal 2011 al 2017 è stato direttore dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, decano della Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia della Pontificia Università Antonianum.
Dan Bahat: “Nuova luce su Gerusalemme: i nuovi scavi dalla piscina di Siloe al Monte del Tempio”
Dan Bahat, grande archeologo israeliano erede di Benjamin Mazar, ha dedicato la sua vita agli scavi a Gerusalemme. Specializzato nelle crociate, è molto legato alla realtà cristiana in Terra Santa e allo Studium Biblicum Franciscanum. Tra il 1963 e il 1990 Bahat è stato impiegato dal Dipartimento delle Antichità del governo israeliano, Ministero della Cultura e dell’Istruzione, anche come archeologo distrettuale di Gerusalemme. Ha insegnato fino al 2004 alla Bar-Ilan University , Israele e, successivamente, al St. Michael College, Università di Toronto, Canada. Di questo archeologo La Fondazione Homo Viator-San Teobaldo ha pubblicato l’Atlante di Gerusalemme.
Ingresso libero
Per info: pellegrinaggi@fondazionehomoviator.it – 0444 327146
Redazione